Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Home Biblioteca - Servizi

Biblioteca - Servizi

Informazioni sui servizi forniti dalla Biblioteca di Istituto.

Accesso al catalogo

Informazioni sui servizi della Biblioteca

La Biblioteca della Soprintendenza, è situata nello storico palazzo del Museo Archeologico, lì dove si formò, agli inizi dell’Ottocento, insieme alla Direzione del Real Museo Borbonico e degli Scavi di Antichità, che fu per lungo tempo la più grande istituzione museale e di tutela dell’Italia meridionale. 

La Biblioteca si è costituita raccogliendo fondi provenienti dalla soppressione degli ordini religiosi e dalle tante raccolte librarie presenti nell’edificio, che fu anche sede – per restare al caso più famoso – dal 1804 della Reale Biblioteca di Napoli divenuta poi nel 1816 Reale Biblioteca Borbonica e nel 1860 Biblioteca Nazionale, della quale nel 1922 fu deliberato il trasferimento a Palazzo Reale in piazza del Plebiscito. 

L’hanno arricchita non solo i libri acquistati per le necessità dell’Istituto, ma anche i doni  venuti nel tempo da soprintendenti e funzionari, da illustri studiosi e visitatori del Museo. È stata la biblioteca di Michele Arditi, primo Soprintendente e Direttore del Museo, del grande Giuseppe Fiorelli, di Ettore Gabrici e di Amedeo Maiuri: in breve si può dire che tutti gli archeologi che hanno contribuito alla conoscenza dei nostri monumenti vi hanno lasciato (e vi lasciano) un segno tangibile del loro lavoro: un libro.

Oggi, mentre continua a essere una biblioteca ‘tecnica’ funzionale alle attività di tutela e di ricerca del Museo e della Soprintendenza, costituisce anche un punto di riferimento per gli studi di archeologia a livello cittadino, nazionale e internazionale. 

È in costante aumento il numero dei suoi utenti: studiosi, studenti, docenti o semplici cittadini. Il servizio di informazione bibliografica è fornito, oltre che in sede, anche all’utenza remota.

Il suo patrimonio bibliografico va ben oltre i 40000 volumi, pubblicati dal Cinquecento fino ai giorni nostri. Sezioni distaccate sono la Biblioteca di numismatica annessa al Medagliere (circa 2000 volumi) e la Biblioteca Zancani Montuoro (oltre 4000 documenti), collocata presso il Laboratorio di Archeologia di via S. Maria ad Agnone a Napoli. 

Dal 2006 la Biblioteca è entrata nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), la rete delle biblioteche italiane creata dal Ministero per i Beni Culturali in collaborazione con le Regioni e le Università, che unifica i cataloghi di oltre 4000 biblioteche e il suo catalogo è consultabile via internet su OPAC 

Orario: lunedì al venerdì, ore 9.00 - 14.30 (senza intervallo). Periodo di chiusura annuale: agosto.

Responsabile: dott.ssa Maria Rosaria Esposito +39.081.4422.209

Referenti per i lettori e il pubblico: +39.081.4422.135.

 

La Biblioteca fornisce i seguenti servizi:

  • Informazioni bibliografiche

La Biblioteca fornisce all'utenza informazioni di base per effettuare ricerche attraverso gli strumenti bibliografici disponibili presso la sua sede (cataloghi a schede e cataloghi in linea) e un servizio di orientamento sui suoi fondi, sull'uso dei cataloghi e dei repertori essenziali, sulle modalità di reperimento delle notizie nei cataloghi collettivi del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), nei cataloghi presenti in Internet (OPAC) e nelle sue banche dati.

Il servizio di informazione è fornito, oltre che in sede, anche all'utenza remota tramite:

- richiesta redatta secondo l'apposito modulo disponibile nella sezione "Richiesta servizi di questo sito web, sottoscritta e inviata in formato pdf all'indirizzo e-mail istituzionale: (sar-cam.na@beniculturali.it), ovvero

- via posta al seguente indirizzo Biblioteca della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei - sede Napoli, piazza Museo Nazionale, 19 - 80135 - Napoli o

- via fax al numero +39.081.440013.

  • Servizio prestito
Non sono ammessi al prestito gli utenti esterni all'Amministrazione.
  • Servizio fotoriproduzioni

Non è previsto un servizio di riproduzione a mezzo fotocopia a pagamento. E' consentita invece, conformemente alla convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie e artistiche, ratificata e resa esecutiva ai sensi della legge 20 giugno 1978, n. 399, nei limiti del quindici per cento di ciascun volume o fascicolo o periodico, escluse le pagine di pubblicità, la riproduzione per uso personale di opere dell'ingegno, effettuata mediante riproduzione fotografica eseguita personalmente. L’autorizzazione alla riproduzione del documento, per esclusivo uso di studio o personale, richiesta su apposito modulo, in distribuzione presso la Biblioteca, deve essere autorizzata dal personale addetto. La riproduzione fotografica per scopi editoriali e commerciali è possibile, in applicazione della Legge n.4 del 14.01.93 e del relativo tariffario pubblicato con circolare ministeriale n. 21 del 17/06/2005 o su conto corrente postale e può essere richiesta al Laboratorio fotografico della Soprintendenza.

Share |
Orari di apertura

Biblioteca

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.30 (ingresso da P.za Museo 19).

Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Si invitano gli utenti ad informarsi preventivamente degli ORARI DI VISITA delle collezioni cliccando qui oppure chiamando allo Punto informazioni del Museo: +39.081.4422149. 

Per rispettare le limitazioni di turnazioni del personale prescritte dalle norme l'apertura delle collezioni nei GIORNI FESTIVI varierà in dipendenza del personale presente.

Per le NUOVE MODALITA' DI VISITA del Museo si invita a prendere visione di questa pagina o a chiamare il Punto informazioni del Museo: +39.081.4422149.


Avvisi e notizie

Nessun avviso

Segnalazioni

Eventi del Ministero

Per visualizzare le mostre e gli eventi del Ministero programmati in Italia clicca qui

Informazioni telefoniche al numero verde 800991199 

Eventi della Soprintendenza 

Per consultare l'elenco degli eventi organizzati dalla Soprintendenza clicca qui

Per i Pubblici Speciali clicca qui

 

Cultura Italia

cultura italiana

 

 

« luglio 2017 »
luglio
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31
 

La funzione "Cerca nei luoghi della cultura" permette di ricercare un Museo o un Istituto Culturale tramite la digitazione parziale del nome dell'istituzione o tramite la ricerca di un documento in esso contenuto.

New features in 3.1